PLANTARI
Skibootfit.it
Tutti i piedi sono differenti ed ognuno ha necessità di un morbido sostegno perfettamente adattato alla volta plantare affinchè essa possa svolgere il proprio ruolo ammortizzante.
Pratricando sport il piede è sottoposto a tensioni molto forti e ripetute, nello specifico dello sci, subisce una pressione che varia da 2 a 3 volte il peso corporeo. Queste tensioni possono provocare traumi alle articolazioni, ai legamenti, ai muscoli, ai tendini alle ossa ed alla colonna vertebrale. Un buon plantare deve perciò essere in grado di:
- Migliorare la distribuzione del peso su tutto il piede con conseguente sollievo dei punti maggiormente caricati.
- Sostenere elasticamente la volta plantare
- Assorbire gli shock e stabilizzare il piede
- Prevenire i possibili infortuni
Oltre ai vantaggi sopra considerati, il sottopiede permetterà allo sciatore di migliorare la sensibilità sullo sci, di ottenere una efficace presa di spigolo, un miglior controllo ed anche un eccellente isolamento termico..
Esistono molte aziende oggi che producono e commercializzano plantari, noi di SKIBOOTFIT collaboriamo da molti anni ormai con la CONFORM'ABLE, del gruppo SIDAS, leader incontrastato del settore.
Per la realizzazione ci avvaliamo di macchinari all'avanguardia come i cuscini VACUUM per rilevare in modo preciso l'impronta del piede, podoscopi, misuratori speciali del piede etc etc etc.
Il primo step è un rapido esame al podoscopio per visualizzare le zone d'appoggio e classificare il piede.E' un'operazione importante poichè si possono individuare subito le seguenti tipologie:
-
PIEDE NORMALE: Caratterizzato da tendini di Achille dritti, calcagno in posizione alta o leggermente valga ed impronta omogenea senza particolari sovrapressioni.
-
PIEDE VALGO: Si nota una forte rotazione interna del piede con il calcagno che cede verso l'interno. Il tendine di Achille tende anch'esso all'interno e la pianta lascia un'impronta molto vasta e marcata. Questo piede necessita di stabilità.
-
PIEDE VARO: In questo caso il tendine di Achille tenderà all'esterno con il clacagno in posizione vara. Questo è un piede solido con poca elasticità dell'arco plantare percui è soggetto a sovrapressioni e necessita di ripartire gli appoggi su una superficie maggiore.
Realizzare un buon plantare significa anche adattarli in modo perfetto non solo al piede, ma anche all'interno dello scarpone . A volte una soletta, per quanto ben realizzata, non è sufficiente a rispondere alle esigenze del cliente ( peso elevato, problemi di pronazione molto evidenti). La soluzione consiste nell'applicare dei rinforzi per migliorare il sostegno, la stabilità e la rigidità. La stabilizzazione non è una correzione nè una variazione dell'angolo della soletta, in quanto questo compito compete esclusivamente ad un tecnico ortopedico podologo.
Ovviamente SKIBOOTFIT dispone di una serie di sottopiedi adatti non solo allo sci, ma anche ad altre discipline, come il trekking, il golf, il ciclismo ed il calcio per arrivare al footing o semplicemente per un uso quotidiano.
VISITATE IL CATALOGO DEI PLANTARI NEL NOSTRO NEGOZIO ON-LINE