Skibootfit.it

SCARPETTE TERMOFORMABILI E AD INIEZIONE

Skibootfit.it

Nei casi in cui ci fossero delle situazioni irrisolvibili con le procedure viste nella pagina "Modifica Scafi" oppure nella pagina "Fit", si dovrà afforntare il problema in modo radicale, cioè realizzando una scarpetta che si adatti perfettamente all'anatomia del piede.

Premesso che prima di procedere e valutare l'opportunità di una scarpetta interna personalizzata è NECESSARIO procedere alla realizzazione di un PLANTARE, vediamo le tipologie di scarpette che SKIBOOTFIT può realizzare.

SCARPETTA TERMOFORMABILE

Essa è stata ed è tuttora il componente che ha subito i più profondi cambiamenti per rispondere sempre più a pressanti richieste di comfort e precisione. Oggi tali scarpette vengono costruite con diversi materiali ed imbottiture che assumono la perfetta forma del piede. I materiali più utilizzati dalle aziende sono quelli che permettono una formatura a caldo.

Vengono utilizzati dei termosoffiatori appositi che riscaldano l'interno della scarpetta ammorbidendo l'imbottitura, in modo che, calzando lo scarpone, essa prenda la forma del piede. Un ulteriore passo avanti è quello della scarpetta totalmente termoformabile direttamente sul piede. Essa è costituita da un composto di Alveolite EVA a celle chiuse, materiale che ha i seguenti vantaggi:

E' indicata per coloro che soffrono il freddo ai piedi in particolare per i professionisti della montagna, contro il freddo intenso e 'per la sua leggerezza. Di conseguenza non è consigliabile per sudorazioni eccessive o temperature normali. Per evitare il rischio condensazione vanno utilizzate calze asciutte in materiale acrilico.

Resta senza dubbio il tipo di scarpetta più confortevole in assoluto, e noi di SKIBOOTFIT disponiamo di un forno espressamente dedicato alla termoformatura delle scarpette.

L'ultimo capitolo riguarda le SCARPETTE AD INIEZIONE.

E' questa in assoluto l'interfaccia più precisa tra il piede e lo scafo ed è quella maggiormente utilizzata dagli atleti e sciatori di Coppa Del Mondo che desiderano una calzata personalizzata attraverso l'iniezione di schiuma poliuretanica. Il materiale iniettato avvolge il piede prendendone la forma anatomica che conserverà con la solidificazione. Tale scarpetta ha un procedimento di realizzazione complesso e delicato, in quanto il materiale da iniettare ha tempi di lavorazione molto brevi e piccole disattenzioni possono compromettere totalmente il risultato finale, non potendosi corregere a posteriori eventuali imperfezioni. Il segreto di una perfetta realizzazione sta nella scrupolosa preparazione del piede del cliente, proteggendone con cura tutte le parti sensibili ( Malleoli, Collo piede, Testa 5° metatarso, Dita, etc etc ).

Con questa lavorazione, abitualmente eseguita dal laboratorio SKIBOOTFIT, si raggiunge il massimo della personalizzazione, si ha, in definitiva, UNO SCARPONE MODELLATO ATTORNO AL PIEDE.

 

| | Privacy Policy | ©2006-2007 Sport-Service Roma srl | | Contacts ||